Un verdetto sul verdetto dei media sul processo Libby

di Mark Jurkowitz, Direttore associato, Project for Excellence in Journalism


La giuria è intervenuta nel processo per falsa testimonianza e ostruzione a Scooter Libby che ha così intimamente coinvolto la stessa professione giornalistica. Sappiamo che l'ex massimo assistente del vicepresidente è stato dichiarato colpevole. Ma ora che il caso di alto profilo è finito, come ha trattato la stampa il verdetto nel processo Scooter Libby? Chi e cos'altro hanno implicato i media nella loro copertura post-verdetto?

Fin dall'inizio, i media sono stati indissolubilmente legati al caso che ha portato alla condanna di Libby il 6 marzo per falsa testimonianza e ostruzione alla giustizia. Il procedimento penale è stato innescato da una fuga di notizie sull'agente della CIA Valerie Plame all'editorialista Robert Novak. Il procuratore Patrick Fitzgerald ha contestato un principio giornalistico chiave, la capacità di un giornalista di proteggere le fonti riservate. Una giornalista, Judy Miller, poi delNew York Times, ha trascorso diversi mesi in prigione in difesa di tale principio.

Un certo numero di giornalisti di alto profilo, tra cui Miller, Bob Woodward del Washington Post e Tim Russert della NBC, hanno testimoniato in tribunale. (Russert potrebbe essere stato il testimone chiave.) Il processo ha rivelato i meccanismi interni a volte intimi del corpo della stampa di Beltway e le loro fonti in alto. Inoltre, il contesto più ampio del caso - la gestione delle notizie e delle informazioni durante la fase di preparazione alla guerra in Iraq - ha evidenziato ciò che molti giornalisti riconoscono come un fallimento professionale. Questa era la mancanza di un controllo serio e prolungato delle affermazioni dell'amministrazione secondo cui Saddam Hussein aveva un arsenale di armi di distruzione di massa.

Non c'era dubbio che il verdetto di Libby avrebbe generato una copertura importante, ma per quanto riguarda il tono e la consistenza di quella copertura? (UNgiornale di Wall Streeteditoriale ha dichiarato che gran parte della stampa stava 'celebrando la condanna ... perché ha danneggiato l'amministrazione Bush che detestano'). Per avere un'idea più ampia di quella reazione, PEJ ha scattato un'istantanea della copertura del verdetto sulle notizie via cavo e sulla rete, esaminato il 7 marzo -pagina i titoli dei giornali e ha condotto una ricerca di parole chiave su Internet per le storie sul verdetto.


I risultati complessivi di questa varia istantanea suggerirebbero che, con alcune eccezioni, la copertura del verdetto iniziale era ragionevolmente semplice, con pochi accenni di celebrazione aperta. Allo stesso tempo, molte delle storie collegavano chiaramente e nettamente la condanna di Libby al suo capo Dick Cheney, nonché al processo generale della Casa Bianca contro la guerra impopolare in Iraq.



TV via cavo e di rete

Tutte e tre le reti di notizie via cavo erano pronte quando il verdetto è arrivato intorno a mezzogiorno del 6 marzo. Ma le prime reazioni dei commentatori chiave sono variate notevolmente.


Wolf Blitzer della CNN è stato cauto e circospetto, affermando semplicemente che 'senza dubbio, per l'ambasciatore Joseph Wilson e sua moglie Valerie Plame, questa sarà una rivendicazione'.

Chris Matthews della MSNBC non era così moderato. 'Non si tratta di falsa testimonianza, si tratta della questione più ampia di come siamo finiti in questa guerra con l'Iraq', ha dichiarato. “Ha lasciato ... una nuvola sullo stesso vicepresidente. Sarà molto difficile per questo vicepresidente separarsi da questo verdetto '.


Gran parte della conversazione su Fox News Channel subito dopo il verdetto riguardava un'apparente confusione da parte dei giurati e la possibilità di un appello. Ma quando l'analista Fred Barnes è apparso più tardi nella discussione, ha sostenuto che il risultato è stato “dannoso per la Casa Bianca, su questo non c'è dubbio. È ancora più dannoso per il vicepresidente Cheney. Tuttavia, smetterei di definirlo politicamente devastante '.

Più tardi quella notte, il verdetto di Libby ha portato tutti e tre i telegiornali della rete. Su ABC, il riassunto del corrispondente Pierre Thomas è stato conciso, ma incisivo: 'In fondo, ha detto l'accusa, il processo Libby riguardava un vicepresidente e il suo staff ossessionato dal respingere i critici' della guerra.

Trasmettendo da Baghdad, Brian Williams ha aperto il telegiornale della NBC definendo il processo Libby come 'un caso che ha a che fare con le basi di questa guerra qui in Iraq'. Ha poi intervistato un sottomesso 'testimone della stella', Russert, che ha detto: 'Non provo gioia in questo Brian. Non è stata opera nostra. '

Il più schietto degli esperti della rete è stato il veterano della CBS Bob Schieffer che ha dichiarato che 'ci sono molte dita che puntano stasera a Dick Cheney ... penso che danneggerà l'amministrazione perché solleverà domande sulla loro credibilità quando avranno già più problemi su il loro piatto di quanto possano davvero gestire in questo momento. '


I titoli della pagina 1

Il PEJ ha anche esaminato le prime pagine del 7 marzo di oltre 230 quotidiani pubblicati sul sito web del Newseum, un museo interattivo di notizie. La stragrande maggioranza dei titoli dei verdetti di pagina 1 rientrava in una delle due grandi categorie.

Secondo i nostri calcoli, una solida maggioranza - 166 di quei giornali - presentava titoli relativamente semplici che si concentravano principalmente sulle notizie del risultato stesso del processo.

'Libby condannato per mentire: ex assistente della Casa Bianca che potrebbe continuare a combattere', ha detto ilPortland Press Herald. 'L'aiutante più anziano di Libby condannato dagli anni '80: riconosciuto colpevole di aver mentito agli investigatori', era il titolo del Lexington (Kentucky)Herald Leader.

IlGazzetta ufficialedi Fort Wayne Indiana ha avuto una variazione sul tema con questo titolo: 'La difesa 'mi sono dimenticata' fallisce: la giuria ha tracciato la testimonianza: l'aiutante di Cheney rischia fino a 25 anni di carcere'.

Una consistente minoranza - 66 giornali - ha presentato il secondo tema, concentrandosi sulle implicazioni più ampie e talvolta negative per la Casa Bianca e le sue politiche.

'Il processo Libby lascia Cheney più debole: i critici e alcuni sostenitori dicono che i verdetti diminuiscono la statura del vicepresidente', si legge nel titolo del The (Portland) Oregonian. 'Il processo ha rivelato i meccanismi segreti di Cheney: il verdetto di colpevolezza di Libby punge maggiormente l'amministrazione', è stata la reazione inIl Dallas Morning News.

IlSan Diego Union-Tribuneha aggiunto: 'Libby ha mentito in un caso di fuga di notizie legato alla guerra, dicono i giurati: l'ex aiutante di Cheney è stato riconosciuto colpevole di quattro conteggi di crimini'.

Dieci titoli hanno anche usato la parola 'capro espiatorio' per descrivere Libby e almeno per sollevare la possibilità che fosse in gran parte punito per i misfatti di qualcun altro. Il termine è stato inserito nella trama dei media quando il giurato Denis Collins, nelle sue osservazioni post-verdetto, ha detto che lui e i suoi colleghi giurati si chiedevano se Libby potesse essere considerato il 'capro espiatorio'.

La ricerca di notizie

Quali termini sono stati inseriti in tutta la copertura più ampia del verdetto di colpevolezza di Libby? Secondo una ricerca su Google News del 6 e 7 marzo che ha abbinato 'Scooter Libby' a una serie di parole che potrebbero descrivere il processo, 'fallito' ha fatto un'apparizione occasionale.

Questa ricerca per parola chiave non fornisce necessariamente indizi concreti sul tono effettivo della copertura del processo. Ma serve come una guida rapida ad altri temi o attori chiave che facevano parte delle storie del verdetto.

Il tie-in della Casa Bianca era ovvio. La connessione più cruciale era Cheney, il cui nome è stato menzionato in circa 4.100 storie sul verdetto, anche se alla fine non ha testimoniato. Il nome del presidente Bush è apparso in circa 3.400 storie. Più in basso sul totem c'era l'aiutante presidenziale Karl Rove (a circa 750 piani) che è stato coinvolto nel procedimento quando l'avvocato di Libby Ted Wells ha sostenuto nella sua dichiarazione di apertura che il suo cliente era preoccupato di essere stato sacrificato per proteggere Rove.

Nel frattempo, il ruolo critico di Russert in questo caso è illustrato dalle quasi 1400 storie che contenevano il suo nome.

Una questione già sollevata dopo il verdetto è ovvia. La parola 'perdono' è apparsa in quasi 500 racconti nelle prime ore dopo la fine del processo.

Altre due parole che sono emerse nella ricerca di storie di verdetti suggeriscono alcune associazioni abbastanza sfavorevoli.

La parola 'Iraq' è stata inclusa in più di 3.300 delle storie di Libby. E 'Iran contra' - il grande scandalo politico dell'era Reagan che ha portato a incriminazioni penali di alcune figure chiave dell'amministrazione - è apparso in quasi 300 dei resoconti della condanna di Libby.